martedì 21 maggio 2013

SPAGHETTI ALLA CHITARRA

Ciao Chiara,

ieri sera mi sono incontrata con due amiche e una di loro ha portato la chitarra! E' bellissima e suona davvero, perché per far scendere gli spaghetti completamente si fa scorrere il dito sulle corde. Vera musica per le mie orecchie!
L'impasto che abbiamo preparato non era quello tradizionale abruzzese, al posto della semola di grano duro abbiamo usato una locale farina di grano tenero 0 biologica. Le proporzioni sono sempre le stesse: 1 uovo di media grandezza ogni 100 gr di farina. Abbiamo omesso anche il sale.

Il risultato è questo! Per me sono bellissime... mancava solo un buon sugo e la serata sarebbe stata perfetta! Noi abbiamo pensato a tre soluzioni da abbinare a questi spaghetti:
1 - un semplice sugo con pomodori pelati, zucchine e olive nere.
2 - burro e asparagi (di stagione in questo momento).
3 - un classico scoglio di mare.

Tu cosa proponi?

Ti abbraccio Fabi

3 commenti:

  1. Molto bella questa cosa Fa...la prossima volta che vieni in qua porta la chitarra che facciamo due spaghetti!!!!

    Io sono per:

    il classico sugo della Luana (ti postero' il sugo "semplice" al pomodoro di mia suocera) o quel condimento che mi hai insegnato tu, prosciutto crudo e limone, te lo ricordi?...

    Ecco il "SUGO PROSCIUTTO E LIMONE DELLA FA'":

    . appoggiare una teglia da forno su di una pentola mentre l'acqua bolle;
    . nella teglia aggiungere del prosciutto crudo a listarelle (la qt del prosciutto dipende dalla qt della pasta, a vs gusto), la buccia grattugiata di mezzo limone (q.b.) e dei fiocchetti di burro;
    . quando la pasta è cotta saltare nella teglia per amalgamare. Fatta!

    Velocisssimaaa!!!!!!!!!! Squisita!!!!!!!

    Baci Chiara

    PS: Aiutami con lo scoglio!!!!!! Nel pesce sono una principiante!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehi, così non vale! Mi hai proposto un mio sugo!!

      Comunque il condimento prosciutto e limone non è adatto agli spaghetti alla chitarra perché essendo grossi e di sezione quadrata preferiscono sughi sostenuti tipo con il ragù di cinghiale!

      Con lo scoglio non ti posso aiutare, non l'ho mai fatto!!! Dobbiamo trovare qualcuno che ci insegni.

      In attesa della ricetta del sugo di tua suocera, ti bacio.
      Fabi

      Elimina
  2. Ciao Fa'
    il sugo di mia suocera e la W la Spagna aspetteranno!!!!
    Ti do i dettagli della mia settimana "Giochi della Gioventu'" della scuola di Elia...un po' di cronaca e una ricetta.
    ecco la "PIADINA DEL POGGIO"..
    chiara

    RispondiElimina